La Corale “Luigi Canepa” di Sassari

Libro di 93 Pagine scritto da Renato Pintus in occasione del 75° Anno di fondazione dell’Associazione.

Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana Oscar Luigi Scalfaro.

img_4570-2

Prefazione di Raimondo Rizzu

Questo Libro Che si pubblica per celebrare il 75° anno di vita della prestigiosa Corale “Luigi Canepa”, nasce per l’impegno di Renato Pintus, già militante nella stessa, profondo conoscitore di Sassari, delle sue tradizioni e delle istituzioni locali.

Si può dire che l’Autore, con doviziosa ricerca, ricostruisce la storia della “sua” Corale assemblandola con quella del Teatro, mettendo in risalto i cartelloni delle diverse stagioni liriche ed offrendo una ampia panoramica dell’attività musicale nella nostra città.

Ma è importante anche la storia dell’Associazione che si vuole nata nel 1921, ma che, in realtà, già preesisteva seppure non in forma associata, così come ci veniva ricordato dagli Anziani coristi.

Rivivere lo svolgimento degli anni di vita della Corale, in una con quella del teatro, è offrire uno spaccato della storia di Sassari, in cui si identificano i caratteri propri dei cittadini che non avevano a cuore soltanto l’Università, come più prestigiosa Istituzione culturale, ma sapevano valorizzare anche quelle in cui operavano direttamente e non per spirito meramente economico, quanto piuttosto per concorrere a farla sempre più città.

Questi aspetti mi sembra di cogliere nella fatica di Pintus, che si arricchisce di “Medaglioni” dedicati a Tournée, svolte al’estero, cominciando dalla prima della serie quella del Galles.

E’ giusto che si celebri una ricorrenza, aldilà delle manifestazioni consuete, consegnando alla memoria dei posteri quella che è stata ed è una significativa dimostrazione di come si può volere bene alla città, operando nel settore della cultura, e facendo si che la tradizione musicale si conservi e si affermi realizzando, appunto, quella funzione di città guida e capoluogo.

A zent’anni! 

 

 
 
previous next
X